VEDI TUTTI I CORSI | CHIAMA 0429 649110

NON SOLO GRANO: PANI E LIEVITI MADRE DI CEREALI DIVERSI   

lunedì 27 e martedì 28 marzo 2017

due giornate di corso su teoria, tecnica e ricette per creare lievito madre e pani con farine di cereali diversi dal grano

con Federica Racinelli e Roberta Pezzella



ISCRIZIONE

SE NON VEDI IL MODULO CLIC QUI: https://form.jotformeu.com/63504450138349







PERCHÈ FREQUENTARE QUESTO CORSO?

ecco cosa lo distingue rispetto ai corsi simili presenti sul mercato







 100% CEREALE IN PUREZZA

sfumature diverse per un assortimento completo

Ti presenteremo una rosa di pani con farine di cereali diversi dal grano, costruita secondo la logica del crescendo: partendo da ricette che prevedono un semplice abbinamento col grano tenero arriveremo a realizzare pani con sola farina di cereale "non-grano" in purezza, LIEVITO MADRE COMPRESO! Potrai così iniziare da subito a produrre i tuoi pani ai cereali, costruendo un assortimento completo fatto di sfumature di sapore, di struttura e di contenuto nutrizionale diverse per ciascun prodotto.



LIEVITI MADRE DIVERSI

il gusto dei cereali con il nutrimento della pasta madre

Tutte le ricette prevedono impiego di lievito madre “vivo” e anch’esso seguirà la logica del 100% “altro cereale” ovvero sarà creato e gestito con farine diverse dal “classico” grano tenero. Ti insegneremo così a costruire un prodotto “personalizzato”: dei pani che si distingueranno nettamente sul mercato, non solo per gli innumerevoli vantaggi assicurati dalla lievitazione naturale, ma anche per la forte caratterizzazione in termini di sapore e di struttura che  ciascun lievito madre è in grado di dare al pane.



TEORIA E PRATICA

 tutte le fasi di lavorazione spiegate nel dettaglio

Non solo teoria ma anche soprattutto dimostrazione pratica di tutte le fasi del processo produttivo: questa è l'essenza del corso. Inizieremo con una spiegazione tecnica sul lievito madre e le regole per crearlo e gestirlo con farine diverse dal grano e passeremo poi a realizzare assieme a te tutte le ricette dei pani: potrai così assistere a ogni passaggio e avere all'istante chiarimenti sia sugli aspetti tecnici che pratici che sono alla base dell'ottenimento di un prodotto perfetto.


CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso tratta le tecniche di panificazione con farine di cereali diversi dal grano tenero: dalla messa a punto di lieviti madre fatti con farine di cereali diversi dal grano tenero, alla produzione di pani e focacce con farina di grano e altri cereali o con il cereale “non-grano” in purezza.

Farina di farro integrale, farina di grano saraceno, farina di grano saraceno germinato, farina di segale, avena in fiocco, le miscele di farine di grano, altri cereali e semi Cerealè, Bonsemì, Ottimais: una panoramica di sfarinati per imparare a declinare gusto, struttura e contenuto nutrizionale a proprio piacimento.

Il corso, che si sviluppa in un’alternanza tra spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche di impasti  e cotture, si chiude con una degustazione tecnica guidata dai docenti: Una fase didattica importante in cui si insegna a valutare con competenza le caratteristiche organolettiche del prodotto finito per controllarne la qualità, riconoscere eventuali difetti e capire come evitarli, standardizzando così  la qualità dell’Offerta per i propri clienti.



DOCENTI

Federica Racinelli, Laureata in agraria, tecnologa alimentare ed esperta in tecniche di impasto e lievitazioni. Cura la didattica di introduzione e approfondimento dei temi su farine, lieviti, impasti e cotture. Fa parte del comitato tecnico di PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana. Scrive sulle più importanti riviste tecniche del settore dell'Arte Bianca, è co-autrice del Manuale di Pizzeria Dinamica e autrice del libro Semplicemente Pane. Ha partecipato in qualità di relatrice al congresso di alta cucina Identità Golose a Milano.

Roberta Pezzella ha lavorato per sette anni con Heinz Beck al ristorante stellato La Pergola, dedicandosi alla preparazione delle linee di panetteria e pasticceria da forno. È membro del Richemont Club Italia, che raduna i migliori esponenti nel settore della panificazione e pasticceria. Inoltre ha partecipato alle ultime edizioni del congresso di alta cucina Identità Golose di Milano.


ISCRIVITI SUBITO

ISCRIZIONE

SE NON VEDI IL MODULO CLIC QUI: https://form.jotformeu.com/63504450138349








ISCRIVITI SUBITO

ISCRIZIONE

SE NON VEDI IL MODULO CLIC QUI:







PER SAPERNE DI PIÙ

DOVE SIAMO | SCRIVI | CHIAMA 0429 649122

SEDE DEL CORSO 

il Laboratorio®, Via Roma 49 Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione


CORSI COLLEGATI

IL LIEVITO MADRE IN PANIFICAZIONE:
3 METODI DI GESTIONE A CONFRONTO

il 13 e 14 marzo 2017



NON SOLO GRANO: 

PANI E LIEVITI MADRE DI CEREALI DIVERSI

è in Laboratorio®, 

via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)

lunedì 27 e martedì 28 marzo 2017 

dalle 09:00 alle 18:00

a cura di Federica Racinelli e Roberta Pezzella

Prezzo: € 450 + IVA 22% per persona

iscrizioni aperte fino al: 21 marzo 2017

*ricordati di portare la giacca da lavoro*



ISCRIVITI QUI


corso a numero chiuso: i posti sono limitati !
REGOLAMENTO

ISCRIZIONE

SE NON VEDI IL MODULO CLIC QUI: https://form.jotformeu.com/63504450138349








RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

SOCIAL

@ 2012-2015, DPC srl via Trieste 49/53 Padova 03037940230. In concessione ad Arte Innovativa degli Alimenti srl con sede in via Roma 49 - Vighizzolo d’Este (PD)

/*MASONRY*/ /*FILTER*/ /*CARDS*/