My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DI UNIVERSITA' DELLA PIZZA

Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 1 - Introduzione
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 2 - Lettura Rapida
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 3.1 - Approfondimento (I)
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 3.2 - Approfondimento (II)
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 3.3 - Approfondimento (III)
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 3.4 - Approfondimento (IV)
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 4 - Consultazione
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 5 - Ricette
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 6 - Autori
Manuale di Pizzeria Dinamica Parte 7 - Indice

Modelli di Calcolo

TITOLO DEL CORSO

​SPECIALE PIZZA AL PIATTO​


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì
08 Aprile 2019

ore 9:00 - 17:30

Il corso che fissa le basi tecniche e pratiche della lavorazione della pizza tonda al piatto, ideale per chi vuole partire (o ri-partire) da zero con un metodo contemporaneo e collaudato. Una fondamentale anteprima che prepara al percorso formativo completo di Università della Pizza®

a cura di Simone Calore

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
PER UNA PIZZA AL PIATTO PERFETTA

IL CONTROLLO DEL TEMPO FA LA DIFFERENZA

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Una giornata di approfondimento tecnico sulla produzione della pizza al piatto nella quale vengono fornite le nozioni tecniche e pratiche indispensabili per lavorare nel modo corretto, in tutti i mesi dell’anno e con diverse tipologie di farina.
Partendo dal definire con un linguaggio tecnico preciso la struttura di pizza, si passerà a fornire nozioni tecniche sugli ingredienti, il loro comportamento in lavorazione, gli errori più comuni di gestione dell’impasto da evitare e la prassi corretta per stendere, cuocere e sfornare sempre un prodotto ottimale indipendentemente dalla stagione e dalle attrezzature disponibili.
Sarà posta particolare attenzione alla fase di impasto con un focus sugli accorgimenti da adottare in lavorazione in relazione al tipo di farine che si decide di utilizzare (00, 0, 1, integrale e anche BIOLOGICA) e al tipo di impastatrice con cui si sceglie di lavorare.
La base di lavoro sarà la classica ricetta a metodo diretto che verrà declinata con tempistiche di lievitazione diverse e poi cotta sia nel forno elettrico che nel forno a legna.
Insomma ci sarà un ventaglio di soluzioni allo studio, che darà la possibilità, una volta terminato il corso, di apportare da subito dei miglioramenti al proprio sistema di lavoro o di iniziare a impastare nel modo corretto in qualsiasi tipo di laboratorio.
Agli aspetti pratici di manualità per la corretta stesura e manipolazione della pallina di pizza sarà dedicato l’intero pomeriggio: il docente lavorerà fianco a fianco coi corsisti per impostare ognuno alla giusta tecnica.
In cattedra Simone Calore, pizzaiolo esperto e docente di Università della Pizza®.

TUTTI PER 1



la giusta dose di contenuti   concentrata nel tempo

Le nozioni fondamentali condensate in 1 solo giorno per permetterti di fare chiarezza sulle basi del mestiere anche se hai poco tempo da investire in formazione e l’esigenza di concentrarti esclusivamente sulle conoscenze che   ti servono a livello tecnico-pratico per sfornare un prodotto di qualità con  la massima costanza.
1 tipologia di pizza allo studio;
1 ricetta collaudata;
1 pizzaiolo esperto, molto preparato anche a livello tecnico;
1 giornata intera di lezione;
1 focus sulla teoria;
1 focus sulla pratica.
e il confronto tra farine diverse applicare alla stessa ricetta.
Tutto quello che ti serve sapere per  iniziare padroneggiare il processo di produzione della pizza al piatto e non finire in balia di errori e difficoltà di cui non riesci a capire l’origine nè trovare la soluzione.

1 PER TUTTI



per principianti, esperti ma solo “sul campo” e gestori

É rivolto agli aspiranti pizzaioli ma è   un corso pensato e costruito anche per tutti gli operatori del mondo pizza che hanno la necessità di chiarire e consolidare le conoscenze fondamentali per gestire in modo corretto il processo produttivo e sfornare una buona pizza.
Ti è utile se sei già Pizzaiolo ma hai imparato “sul campo”, senza mai studiare le basi del mestiere, perchè ti permette di affinare la tua esperienza con il giusto bagaglio di nozioni tecniche, che ti serve a far fronte agli inconvenienti e possibili errori che sempre si presentano in lavorazione.
Ti è utile se sei un gestore di pizzeria perchè, seppure non ti occupi direttamente della produzione, ti dà la possibilità di acquisire quella conoscenza basilare che ti permette di valutare e indirizzare il lavoro del tuo pizzaiolo.

L’OTTICA UDP



le basi di un percorso di studi tecnici che apre la mente

Questo non è un corso base di pizza “qualsiasi”. É il Preparatorio di Università della Pizza® ovvero l’anticamera dell’unico percorso formativo di pizza in Italia che NON indottrina il pizzaiolo sulle ricette, spingendolo a gareggiare sul lancio delle pizze, ma gli insegna a  conoscere e ragionare sulle tecniche,  trasformandolo in una “testa pensante” in grado di elaborare una sua ricetta e sfornare proprio la struttura di pizza che ha in mente.
Conseguentemente è un corso dove gli insegnamenti ti vengono trasmessi con questa logica, è un corso dove puoi acquisire le fondamenta di questa nuova ottica e acquisire l’impostazione di pensiero e di lavoro che ha permesso a tanti pizzaioli di portare il proprio locale nelle migliori guide gastronomiche.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

SIMONE CALORE

G'Trainer - pizzaiolo esperto

SIMONE CALORE

G'Trainer - pizzaiolo esperto

DOCENTI

Simone Calore: pizzaiolo per vocazione, unisce al suo mestiere un'attività di docenza. Tiene lezioni nella Scuola del Molino spaziando dagli impasti per la pizza classica e contemporanea a quelli gluten-free. Conduce da anni il Corso preparatorio a Università della Pizza® con grande successo di iscrizioni e seguito. É docente nel percorso completo Università della Pizza® e dal 2019 coordinatore delle attività didattiche del Laboratorio® - La Scuola del Molino.

 

SEDE DEL CORSO

via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
17:30 Conclusione


CORSI COLLEGATI

PREPARATORIO UDP: SPECIALE PIZZIN TEGLIA E TEGAMINO
09 aprile 2019
PREPARATORIO UDP: SPECIALE PIZZA ALLA PALA
10 aprile 2019

LEGGI IL REGOLAMENTO

PREPARATORIO PER 

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA®

SPECIALE PIZZA TONDA AL PIATTO

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)

lunedì 08 aprile 2019
 con lezioni dalle 09:00 alle 17:30

€ 150 + IVA 22% per persona
 iscrizioni  aperte fino al 01/04/2019

sconto 10% per l'acquisto del corso
 assieme agli altri 2 corsi 
PREPARATORIO UDP: SPECIALE PIZZA IN TEGLIA E TEGAMINO del 09 aprile 2019
E PREPARATORIO UDP: SPECIALE PIZZA ALLA PALA del 10 aprile 2019


*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284